iSITP & Politecnico di torino, sede di verrès
Un centro di ricerca e di insegnamento all'avanguardia, ospitato in una struttura dall'importante passato industriale: il cotonificio Brambilla, attivo dagli inizi del 1900 fino al 1971. Dal 2007 l'edificio è sede decentrata del Politecnico di Torino e dell'Istituto di formazione tecnica e professionale e accoglie circa 1000 studenti, estendendosi su oltre 3000 metri quadrati.
 
Politecnico di torino, Cittadella del design e della mobilità, mirafiori
La sede di Mirafiori del Politecnico di Torino si inserisce nel progetto di riqualificazione di un'area segnata in passato dalla presenza dell'industria FIAT. La struttura, costituita da tre blocchi, per un totale di 7.500 metri quadrati, accoglie 1.500 studenti e ospita l'attività dei corsi di laurea di Design Industriale e Comunicazione Visiva e di Automotive Engineering. L'edificio ospita al proprio interno un progetto di monitoraggio energetico iniziato nel 2012.
 
università della savoia, sede di annecy
L'Università della Savoia conta circa 13.000 studenti e vanta la presenza di 19 centri di ricerca riconosciuti a livello internazionale. La sede di Annecy ha collaborato alla seconda fase del progetto, partecipando attivamente alla realizzazione del living lab. Infatti, sebbene presso questa sede non sia stato installato un sistema di monitoraggio, l'Università è stata coinvolta nell'uso dell'applicazione sul web.
 

 

seguici su facebook