DENTRO AL living lab
Un living lab implica la possibilità, da parte dell'utente, di partecipare alla realizzazione del progetto e dei prodotti che ne derivano. Rispetto al progetto Applus-energie.org, i protagonisti del living lab sono principalmente gli studenti dei due istituti di Verrès e Torino che sono oggetto del monitoraggio energetico. Tuttavia, il progetto coinvolge un gran numero di utenti che può partecipare al miglioramento dell'applicazione:si può accedere all'applicazione dal web tramite il sito dedicato ed è possibile capire come funziona il sistema di monitoraggio. Inoltre dal sito è possibile compiere azioni diverse, a seconda della tipologia di utenza.
 
a ogni utente il suo living lab
L'utente scientifico (lo studente, il ricercatore, il docente) ha la possibilità, dopo il login, di vedere i dati raccolti, di farne l'analisi e di caricare sul sito proprie elaborazioni, eventuali articoli correlati alle tematiche affrontate e tesi di approfondimento. L' utente istituzionale ha invece la possibilità di vedere tutti i dati di consumo e di calcolare i costi, anche caricando le fatture passate e potendo fare previsioni sui costi, sulla base dei consumi previsti. In ogni caso, chiunque può migliorare l'applicazione: chi è interessato al progetto e vuole contribuire con la propria azione e opinione può compilare il questionario online o fare proposte attraverso la pagina facebook .
 
oltre la scuola, dentro l'impresa
Il progetto si propone di superare l'idea che il living lab termini o si realizzi esclusivamente con il progetto. L'attività delle persone coinvolte, in modo particolare quella degli studenti, può essere preziosa oltre i termini del progetto finanziato. Per questo c'è spazio per stage formativi presso le aziende coinvolte, per workshop di formazione specifici sui temi che hanno riscosso maggior interesse tra gli allievi dell'ISITP e presso il Politecnico di Torino, e per concorsi di idee che aprano anche alla comunicazione del progetto e del sistema di monitoraggio e che vedano premiata la creatività degli studenti. Il living lab non è solo un'occasione di miglioramento del prodotto del progetto, ma anche un'importante possibilità di crescita formativa e professionale per gli studenti.
 

 

seguici su facebook