Le istituzioni
Iniziativa promossa nell'ambito del progetto europeo transfrontaliero ALCOTRA Innovation e dalla Regione Valle d'Aosta, Assessorato Attività Produttive, Struttura Ricerca Innovazione e Qualità. Si tratta del primo esempio di bando di gara di appalto pre-commerciale di ricerca e sviluppo proposto in Italia. Il progetto si sviluppa in due fasi: durante la prima viene realizzato un prototipo, che nella seconda viene validato e migliorato attraverso la metodologia del living lab.
 
I centri di ricerca
L'ente di ricerca coinvolto nella sperimentazione è il Politecnico di Torino, con il Gruppo E-lite del Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN). Il Politecnico si è occupato della progettazione dell'architettura del sistema e della configurazione del software Gateway (Dog2.3) e dello Stream Processing. Inoltre l'Università della Savoia (sede di Annecy) ha collaborato alla fase di living lab, in particolare per quanto riguarda la definizione e validazione delle interfacce selezionate.
 
Le imprese
Proxima-Centauri srl sviluppa sistemi web e Open Source, per il bilancio continuo, anche economico, dell’impiego di risorse energetiche, attraverso una gestione centralizzata dei dati di tipo ERP e "agenti intelligenti" che trasmettono informazioni dal campo attraverso una rete Internet Protocol. Al progetto ha partecipato, come consulente di installazione degli apparati di misura, la ditta Robson di Roberto Eusebio Bergò di Chiaverano (TO) che integra hardware, software e firmware in progetti di automazione industriale e di controllo energetico.
 

 

seguici su facebook